Le Donne della Commedia a Il Castagno d’Andrea

Dante & le Donne della Commedia
Domenica 31 ottobre dalle 10:00 | Il Castagno d’Andrea

(Comune di San Godenzo – Provincia di Firenze)

In occasione della 51° edizione della “Ballottata”, la sagra del marrone de Il Castagno d’Andrea, che si terrà il 24 e il 31 ottobre 2021, per la domenica mattina del 31 proponiamo nel piccolo paese che risale il Monte Falterona un nuovo appuntamento dedicato al Sommo Poeta!
L’evento si svolgerà per le vie del paese e vi porterà alla scoperta del legame tra Dante Alighieri e il territorio, ma anche con il celebre pittore Andrea del Castagno, (1421-1557), originario proprio di questo paese.

A raccontare tutto questo sempre noi, le Donne della Commedia: Beatrice Portinari, Gemma e Piccarda Donati, Francesca da Rimini e Matelda. Attraverso le nostri voci e le nostre vite, vi parleremo di Dante, della nostra condizione di donna nel Medioevo e della nostra importanza nella vita o nell’opera del Sommo.

L’affresco di Andrea del Castagno che ritrae Dante Alighieri con nella mano destra la sua opera universale, la Divina Commedia. Il ritratto risale al 1450 e per un certo periodo lo scorso agosto è stato accolto presso il Centro Visite di Castagno d’Andrea per il progetto Terre degli Uffizi.

Il costo previsto per il singolo partecipante è di 10€.
E’ possibile effettuare la propria prenotazione telefonando o scrivendo su Whatsapp al 3383888057 oppure inviando una mail a ledonnedellacommedia@gmail.com
_____________

Evento in collaborazione con il Comune di San Godenzo, il Centro Visite Giropoggio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e l’Associazione Andrea del Castagno.