Chi siamo

Nell’anno delle celebrazioni legate al 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021), l’associazione AntigonArt – in collaborazione con la cooperativa Trame di Cultura, le associazioni Amici di Dante in Casentino, Gli amici dell’asino e Unione Fiorentina – Museo Casa di Dante – ha deciso di dar vita al progetto Le Donne della Commedia.

Nel corso del 2021 abbiamo proposto una serie di visite guidate e attività educative alla scoperta del mondo del Sommo Poeta a Firenze, in Casentino e in Mugello, attraverso i luoghi della sua vita e le vicende storiche, culturali e artistiche della sua epoca. Oggi proseguiamo il nostro viaggio su prenotazione e vi assicuriamo che saranno tutte esperienze uniche perché raccontate attraverso le figure femminili che hanno costellato la vita e il viaggio di Dante: Beatrice Portinari, Francesca da Rimini, Gemma Donati, Matelda e Piccarda Donati

Operatrici qualificate in campo culturale-educativo e una guida abilitata vi condurranno nell’esplorazione dei luoghi danteschi attraverso una divulgazione chiara, utile e stimolante.

Tutti possono partecipare alle nostre attività! Anche i più piccoli e le più piccole potranno, quindi, conoscere Dante attraverso, per esempio, la caccia al tesoro cittadina (Firenze) e la passeggiata sugli asinelli nella natura (Casentino). 

La nostra squadra è composta da donne under 35 con una storia comune di passione per l’arte e la cultura del nostro bellissimo territorio.
Dalle competenze acquisite in percorsi di studio di carattere umanistico e dal lavoro nel campo del turismo, della didattica dell’arte e del teatro creiamo momenti e progetti di cultura e turismo esperienziale per comunicare l’identità e la bellezza del territorio.

Invitiamo fiorentini e non, famiglie, studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e anche tutti gli italiani e gli stranieri a contattarci per rivivere insieme a noi lo straordinario universo di Dante Alighieri!

Ecco le componenti del team!

(da sinistra)


Vittoria Pacini, nei panni di Gemma Donati, è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali e oggi frequenta Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze. Ha grande esperienza nel mondo del teatro.
Giorgia Stornanti, in veste di Francesca da Rimini, è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali e studia Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze. E’ operatrice museale presso il Museo Casa di Dante e attrice teatrale per passione. Ama particolarmente lavorare con i bambini perché sono alti come lei!
Elisa Paoli, che interpreta Matelda, è laureata in Storia dell’Arte, è guida turistica qualificata di Firenze e provincia, esperta della famiglia Medici e ricercatrice indipendente.
Costanza Zaru, ovvero Piccarda Donati, è laureata in Scienze della Comunicazione e in Scienze dello Spettacolo; è operatrice museale presso il Museo Casa di Dante e lavora con AntigonArt da 5 anni.
Caterina Zaru interpreta Bice Portinari ed è storica dell’arte con dottorato in Studi sul Patrimonio Culturale, fondatrice di AntigonArt, presidente di Trame di Cultura Cooperativa Sociale e… mamma della piccola Ginevra!

Ci trovate anche sul portale 700Dante!

Si ringraziano Tamara Lysek e Costanza Zaru per le foto,
Mara Gratelli e Auser Londa per gli abiti.


Per ulteriori informazioni contattateci!