Premio Ahi, serva Italia!

Lunedì 8 agosto a Firenze prenderà il via la fase finale di Ahi, serva Italia! – Dante visto da Shakespeare, primo esempio di competizione teatrale interamente basata su un romanzo, da rappresentare in strade e piazze delle città d’arte della penisola, tra cui la Firenze del Sommo Poeta.

L’evento, a cura del Festival Dantesco, è patrocinato dalla Società Dante Alighieri e dalla Fondazione Luigi Einaudi.

Il concorso è basato sull’omonimo libro di Rita Monaldi e Francesco Sorti edito da Solferino Editore e gode di due sostenitori d’eccezione: il regista Pupi Avati e l’attrice Monica Guerritore.

Saremo noi, le Donne della Commedia, ad inaugurare l’evento!
Lo spettacolo, in collaborazione con l‘Estate Fiorentina, secondo la tradizione del teatro di strada sarà itinerante: prima a piazza Santa Croce (2 repliche a partire dalle 9:30); poi Piazzetta dei Donati (2 repliche dalle 11:00); infine in Via Santa Margherita, slargo del Museo Casa di Dante (2 repliche dalle 17:30).

La compagnia femminile fiorentina ha conquistato un posto tra i finalisti grazie alla sua ingegnosa trasposizione scenica dal III atto dell’opera del duo Monaldi & Sorti: al funerale di Piccarda Donati, il nuovo podestà di Firenze, Guido il Vecchio, è il padre della sfortunata Francesca da Rimini, e così la vicenda di Paolo e Francesca si rispecchia in quella di Piccarda, utilizzando echi dal Romeo e Giulietta e dal Giulio Cesare di Shakespeare.” Firenze Today