Eventi Marzo 2021

Quando dar inizio al nostro calendario di eventi se non per il DanteDì? Per chi non lo sapesse, dallo scorso anno il Consiglio dei ministri – su proposta del Ministro Dario Franceschini – ha deciso di dedicare una Giornata Nazionale al Sommo Poeta che tanto ha reso grande – e continua – la nostra lingua e letteratura.

Perché il 25 marzo? Come spiega il Ministero della Cultura:
perché è la “data che gli studiosi riconoscono come
inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia“.

Noi – Donne della Commedia – abbiamo deciso di celebrare con voi Dante e la sua opera con alcuni tour proprio nella sua città natale, Firenze, e con una visita nella campagna del Mugello.

♦️ Giovedì 25 e venerdì 26 marzo 2021 vi porteremo a conoscere il quartiere dantesco di Firenze con il Tour Il quartiere di Dante con le Donne della Commedia. Sono disponibili due diversi turni: il primo la mattina alle 11:00, l’altro nel pomeriggio alle 15:00. La durata del tour è di circa un’ora e mezzo.⠀

♦️ L’EVENTO E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI – Sabato 27 marzo 2021 ci sposteremo nel Mugello per visitare la bellissima e storica Abbazia di San Godenzo. Esiliato da Firenze, Dante con altri guelfi bianchi decise di riunirsi qui insieme agli esuli ghibellini che avevano trovato rifugio nel contado, per organizzare uno schieramento di lotta armata e riprendere il potere. Perché questo luogo? Perché zona di dominio ghibellino, difesa dai castelli Ubaldini e Guidi, ubicata nel punto di convergenza ideale per essere raggiunta dalle brigate ghibelline di Valdarno, Romagna e Casentino. La riunione si svolse, secondo alcune fonti, l’8 giugno 1302, ma non portò gli esiti speratiDante fu costretto così a lasciare la Toscana…

⠀Il costo previsto per le attività soprariportate è di 15€ a partecipante.
Nel prezzo sono inclusi l’assicurazione e il noleggio degli auricolari.⠀

Inoltre, al termine dell’attività tutti i partecipanti riceveranno un gadget in regalo! ⠀

Per prenotare la propria partecipazione o per richiedere ulteriori informazioni contattateci!