Le Donne della Commedia leggono Dante – Borgo San Lorenzo

Già lo scorso 25 marzo vi abbiamo parlato del Micro festival diffuso #LeggoDante ideato da Officina Cu.Bo per celebrare Dante Alighieri in questo anno – per lui e per tutti noi – così importante. Come per il DanteDì, continueremo a partecipare a questo bellissimo progetto e lo faremo precisamente il 3 e 4 giugno 2021 nella Pieve di Borgo San Lorenzo con delle letture di alcuni dei passi più famosi e importanti della Divina Commedia.

La location riservata per l’evento è, come già scritto, la Pieve di San Lorenzo risalente alla fine del XII secolo (ma la presenza di una chiesa plebana nell’abitato del paese è ricordata fin dal 934). L’edificio di culto che vediamo oggi è però il frutto della ricostruzione effettuata nel 1263 e rappresenta un vero e proprio gioiello di architettura romanica in Mugello. Una volta entrati vi sentirete trasportati in un luogo di solennità non solo per la sua struttura interna, ma anche e soprattutto per le opere d’arte di rilievo che conserva e che ne esplicitano l’importanza ricoperta nei secoli passati.

Tra le opere maggiori, infatti, troviamo: sul presbiterio Madonna detta Madonna Nera (frammento superstite di una più ampia pala d’altare) attribuita a Giotto; Madonna in trono col bambino e angeli attribuita ad Agnolo Gaddi; La Vergine e i santi Domenico e Francesco che intercedono presso il Cristo (1615) di Matteo Rosselli. Tra gli interventi di decorazione architettonica operati durante il Novecento spicca la magnifica decorazione dell’abside, opera di Galileo Chini, appartenente a una delle famiglie più conosciute e importanti del territorio del Mugello poiché darà il proprio contributo alla ricostruzione delle chiese segnate dal terremoto del 1919 che colpì l’intera zona devastandola.

Continuate a seguirci per sapere di più circa questi due eventi!
Presto vi daremo maggiori informazioni!