Festeggia l’8 marzo con Le Donne della Commedia!

In occasione della Festa della Donna, che si celebra ogni anno nella giornata dell’8 marzo, vi proponiamo di celebrare il genere femminile in compagnia di Beatrice Portinari, Tana degli Alighieri e Matelda.

Queste donne hanno rappresentato in gradi differenti un’importante ricchezza nella vita del Sommo Poeta Dante Alighieri:
Beatrice è stata, sin dalla tenera età di 9 anni, la musa del poeta fiorentino. A lei Dante ha dedicato la Vita Nova e l’ha posta al centro della sua opera letteraria più grande, la Divina Commedia;
Tana, invece, è sua sorella minore alla quale è stato sempre profondamente legato, tanto – forse – da dedicarle alcune poesie giovanili;
infine Matelda, la donna scelta da Dante a custodia del Paradiso Terrestre, luogo primaverile e incantevole posto sulla sommità della montagna del Purgatorio; è lei a concludere la purificazione che permetterà al Sommo Poeta di salire nel regno ultraterreno migliore di tutti, il Paradiso.

Ecco quindi che queste donne vi racconteranno di Dante e dell’importanza del genere femminile nella sua opera massima, ma anche della condizione più generale delle donne nel Medioevo. Lo faranno in due occasioni attraverso un tour cittadino per il quartiere dantesco nel cuore della città natale del Sommo, la sua Firenze.

Il primo tour avrà inizio alle ore 10:00, mentre il secondo si terrà nel pomeriggio a partire dalle ore 16:00. La durata sarà in entrambi i casi di 2 ore e il costo di 15€ a partecipante.

Per prenotare
CLICCATE QUI